Isola Pedonale a Piazza Sempione

PiazzaSempione

E’ stata proposta dall’Amministrazione un progetto di nuova viabilità di Piazza Sempione che prevede la chiusura al traffico e pedonalizzazione di Piazza Sempione con mantenimento del passaggio soltanto dei mezzi pubblici; via Nomentana a doppio senso nel tratto di via Maiella e ingresso per la zona a parcheggio di Piazza Sempione da via Monte Tesoro ma solo per residenti della piazza, utenti e lavoratori.

Il Comitato ha attivato un sondaggio per verificare il gradimento della proposta tra i residenti.

Molte cittadine e molti cittadini hanno risposto  al sondaggio sia attraverso mail che dalla pagina FB del comitato ed è emerso che dal piacere di avere una piazza libera da auto, come espresso da alcuni, si passa  alla preoccupazione di molti per l’inevitabile intasamento di p.zza Menenio Agrippa dalle auto che devono percorrere via Maiella in doppio senso di marcia.

Gli abitanti di Città Giardino (zona Viale Gottardo-Via Cimone) sono in ansia per una scelta che renderà difficile  l’uscita da Via Cimone e l’ingresso (da Via Nomentana Vecchia e, dal pomeriggio, anche da Viale Gottardo) da chi proviene da fuori Roma.

Il problema già sussisteva vent’anni fa quando in p.zza Menenio Agrippa c’erano tre corsie di marcia, di cui una centrale per consentire appunto l’ingresso nel quartiere.

Oggi, l’aumento delle auto e dei mezzi pubblici, renderebbe assai arduo lo scorrimento del traffico che l’attuale rotatoria (via Maiella, p.zza M. Agrippa, va Monte Subasio, p.zza Sempione, corso Sempione) ha eliminato.

Inoltre è stato espresso parere negativo sulla riserva di parcheggio per chi lavora a Piazza Sempione. Come si potrà accedere ai passi carrabili di via Titano e di via Alpi Apuane?

Sarà opportuno prima di qualsiasi decisione uno studio approfondito sui flussi di traffico.

http://montesacro.romatoday.it/pedonalizzazione-piazza-sempione-montesacro.html

http://montesacro.romatoday.it/fidene-serpentara/sampietrini-da-termini-a-montesacro-fidene.html