Ampliare Ordinanza Anti Alcol

Marchionne-Pietrosante:

“Ampliare l’ordinanza anti alcol a Montesacro”

foto_1In merito alla dibattuta questione delle vie incluse nell’ordinanza riportiamo le dichiarazioni in una nota del Presidente del III Municipio, Paolo Marchionne e dell’Assessore alle Attività Produttive, Vittorio Pietrosante.

“La Giunta del Municipio III ha dato parere favorevole all’ampliamento del perimetro dell’Ordinanza del Sindaco n. 127 del 2015 riguardante misure restrittive per il consumo di alcol su aree pubbliche e la definizione degli orari di somministrazione per le attività. Dopo un attento lavoro svolto dal Tavolo di Osservazione del III Municipio con la Prefettura e le Forze dell’Ordine, che ha promosso attività di controllo e verifica concordate anche con l’Assessore Leonori su un’area più ampia di quella perimetrata dall’Ordinanza del Sindaco, abbiamo ritenuto necessario proporre l’estensione di questa misura anche a viale Gottardo, via Cimone, viale Tirreno, via Nomentana (nel tratto compreso tra Ponte Nomentano e via Montasio), Ponte Tazio, via Maiella e Piazza Menenio Agrippa. Siamo convinti che tale integrazione possa aiutare questa Amministrazione nel convogliare tutti gli attori su quel solco di legalità e decoro tracciato dal Sindaco e dal Campidoglio. Siamo comunque convinti del fatto che tale iniziativa debba essere affiancata da progetti sociali e culturali che possano far sì che la qualità dell’intrattenimento e di una vita notturna sana presente sul territorio possa essere un esempio di convivenza tra le giuste esigenze dei residenti e lo sviluppo commerciale, imprenditoriale e occupazionale del quartiere Montesacro. Solo pochi giorni fa alcune vie del quartiere, grazie al fondamentale contributo dei commercianti, sono state teatro di una piacevolissima manifestazione culturale quale Musica da Gradino. Sullo stesso piano altre manifestazioni di questo genere possono rappresentare una giusta pratica che il Municipio vuole perseguire. Così come abbiamo sempre promosso controlli e interventi degli organi preposti sugli eccessi che si verificano nelle strade del nostro quartiere. Per questo dobbiamo ringraziare lo sforzo profuso da tutte le forze dell’ordine, ogni giorno impegnate in un lavoro congiunto mai visto prima e in particolar modo la Polizia Locale del III Gruppo, presente soprattutto nei fine settimana con turni dalle ore 21 alle 3 di notte per verifiche e controlli di natura amministrativa sulle attività del quartiere”.

Il Comitato Città Giardino accoglie con favore la posizione della Giunta del III Municipio, che ha dato parere positivo per l’ampliamento delle zone da includersi nell’ Ordinanza del Sindaco n.127 del 2015.

Ci auspichiamo che non si tratti di una sola dichiarazione di intenti e che tutte le aree di Città Giardino – Montesacro, che presentano criticità per i residenti dovute alla Malamovida, possano avere la medesima tutela ed attenzione.

 

5 risposte a Ampliare Ordinanza Anti Alcol

  1. mario ha detto:

    salve sono il marito della titolare del pub FabriK a corso sempione i nostri clienti sono persone estimatrici della birra artigianale ,non abbiamo mai creato problemi ma oggi dopo grandi sforzi e sacrifici vediamo i nostri incassi precipitare.Trovo corretto e coraggioso che il sig cecioni si esponga per il nostro quartiere, tra l’altro dove sono nato e che non riconosco da come era.In un momento cosi delicato per la nostra economia non comprendo con quale superficialità si crea una situazione dove la mia attività sarà costretta a chiudere per mancanza di clientela tra l’altro
    dirottata a pochi metri dalla piazza ormai deserta.Perdonatemi ma oltre noi a non vendere il vetro
    siamo persone corrette, aspettiamo dei permessi che non arrivano .Però abbiamo controlli mentre invece le zone franche non ne hanno,abbiamo paura non siamo ragazzini e quando vengono le divise loro non hanno letto il libro cuore.Chiediamo i permessi per avere dei tavolini e pagarci le tasse dovute,intorno vedo tavolini in quantità industriale e noi zitti e mosca.Ho aperto la mia prima attività nel 1971, il sindaco mi aveva invitato a ritirare un premio le forbici d’oro,non le ho ritirate non ero sarto ma avevo tre sarti che lavoravano per noi,oggi la gente compra titoli senza averne merito.Ho avuto 20 negozi uffici magazzini ingrosso rappresentanze produzione di abbigliamento,ho mantenuto questa Italia ,su google senza che io lo chiedessi ho scoperto di essere inserito tra le eccellenze della moda,vero o falso io non l’ho chiesto,trovo giusto lavorare e far riposare la gente che torna a casa dopo la loro giornata lavorativa.Reputo giusto creare una associazione dove chi ne fa parte firma una carta di qualità dove ci si autoregolarizzi e dove non viene dato da bere ai bambini potrebbero essere i vostri figli o nipoti,anche io ho dei nipoti.Questa ordinanza va estesa a tutti dopodichè ci si cosparge il capo di cenere ed insieme al comitato dei cittadini si lavora per la nostra Montesacro.
    Mi auguro di trovare persone con le quali rispettarci sia commercianti che abitanti del quartiere.

    "Mi piace"

    • Roberto DV ha detto:

      I cittadini hanno bisogno di commercianti onesti come i commercianti hanno bisogno di cittadini onesti. Il CdQ di Città Giardino non mi sembra orientato a combattere il commercio, quanto a difendere il diritto al riposo notturno dei residenti. Non mi sembra chiedere troppo.

      "Mi piace"

  2. Roberto Di Virgilio ha detto:

    Credo sia giusto far sapere alla cittadinanza CHI (nome e cognome) ha deciso di escludere le vie di Città Giardino ove si svolge il maggior smercio di alcolici dall’ordinanza comunale. Trasparenza e responsabilità. R. Di Virgilio

    "Mi piace"

  3. Piergiorgio Pastore ha detto:

    Mi associo
    P.G.Pastore

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...