Riqualificazione Piazza Sempione – Commissione 9 Febbraio

Resoconto incontro Commissione Politiche Ambientali congiunta con la Commissione Lavori Pubblici/Mobilità del 9 Febbraio 2021 per progetto di riqualificazione di Piazza Sempione.

Il 9 febbraio 2021 alle ore 10 si è svolta la riunione di Commissione Politiche Ambientali congiunta con la Commissione Lavori Pubblici/Mobilità per discutere in merito al progetto di riqualificazione di Piazza Sempione specificatamente ai temi delle alberature sulla piazza e all’impatto sulla mobilità.

Presente alla riunione anche il Dipartimento della mobilità, la sovrintendenza Capitolina ( presente solo alla fine dell’incontro) e il Comitato di quartiere.

L’argomento principale della riunione è stato l’impatto del progetto sulla mobilità sia per quanto riguarda i flussi di traffico che per il Trasporto Pubblico Locale.

Queste in sintesi le osservazioni del Dipartimento mobilità

  • L’allargamento del marciapiede davanti alla chiesa, previsto per ospitare il posizionamento della Madonnina, non consente agli autobus, in special modo quelli più lunghi, di effettuare una curva sufficientemente larga per sfruttare in maniera adeguata la banchina esistente per la fermata.

Due le possibili soluzioni:

Si lascia il marciapiede così come è ora consentendo all’autobus di fare una curva più ampia e posizionarsi correttamente alla fermata ( e quindi anche la banchina rimane inalterata). In questo caso la Madonnina non può essere spostata davanti al sagrato.

Si mantiene il progetto del marciapiede allargato per ospitare al Madonnina ma si deve modificare la banchina esistente spostandola più avanti. In questo caso si andrebbe a chiudere l’uscita per le auto posta a sinistra della piazza (lato Via Monte tesoro).

  • Corso Sempione è classificato come viabilità principale ad elevato flusso di traffico e pertanto non sono consentiti i parcheggi a spina sul lato sinistro ( davanti la farmacia) poiché le auto che entrano ed escono dai parcheggi avrebbero impatto negativo sui flussi.
  • Inoltre l’allargamento del marciapiede in corrispondenza del semaforo ( svolta su via Maiella ) avrebbe conseguenze negative sul traffico veicolare anche se ridurrebbe la lunghezza dell’attraversamento al semaforo e questo sarebbe positivo per i pedoni.
  • Infine il dipartimento ritiene che la riduzione da 4 a 3 corsie su corso Sempione abbia invece un impatto positivo sui flussi di traffico dato che dopo il semaforo le auto devono convergere su due corsie per procedere su Via Nomentana.

Il Comitato di Quartiere, visto che la Piazza e Corso Sempione sono classificati viabilità principale e che sono il punto di passaggio verso il centro per un intero quadrante della città, ha chiesto che vengano effettuate simulazioni sui flussi di traffico per verificare fattivamente l’impatto delle modifiche previste sul traffico veicolare.

La richiesta è stata accolta.

Il presidente Caudo ha ribadito che i progettisti stanno elaborando le modifiche per accogliere le osservazioni e che entro un mese circa il progetto rivisto dovrà essere ripresentato ai dipartimenti per l’approvazione definitiva.

Il Comitato ha chiesto all’Amministrazione che, nella fase di revisione del progetto, vengano tenute in considerazione le istanze che vengono dalla cittadinanza soprattutto in merito al posizionamento della Madonnina che riveste carattere simbolico e identitario per gli abitanti del quartiere.

In chiusura di riunione è intervenuta la Sovrintendenza Capitolina che ha specificato che potrebbero non esserci vincoli ostativi al posizionamento delle alberature al bordo della Piazza. La questione è controversa dato che, secondo quanto riferito, la Soprintendenza statale ha invece espresso parere negativo.

Questa voce è stata pubblicata in Attività del Comitato. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...