Quale Mercato ?

I commenti sono stati apposti dal Comitato sulla mappa diffusa a seguito dell’incontro di un residente del quartiere con l’Assessore Vittorio Pietrosante

Il Municipio darà il via al progetto di  riqualificazione del Mercato di Piazza Menenio Agrippa e di questo non possiamo che essere soddisfatti. Peccato che il progetto, che è stato diffuso per la prima volta lo scorso venerdi, sembra avviare un processo di riqualificazione strumentale allo sviluppo della movida nel nostro quartiere.

E prevista la rimozione dei banchi fissi dalla piazza che verrà sistemata e ripavimentata. Inoltre su viale Gottardo fino a Via Monte Selva verrà allargato il marciapiede restringendo la carreggiata ad una corsia.

La riqualificazione della Piazza è necessaria e improcrastinabile ma questo progetto  secondo noi apre nuove opportunità allo sviluppo della movida notturna.

Il marciapiede esteso di Viale Gottardo potrebbe diventare luogo di posizionamento di tavolini dei commercianti notturni e Piazza Menenio Agrippa, sgombera dai banchi,  luogo di stazionamento serale notturno con impatto negativo permanente sulla quiete serale notturna dei residenti.

Ci sarà una perdita dei posti di parcheggio e un possibile impatto negativo sulla viabilita’ di Viale Gottardo, asse centrale di ingresso nel quartiere.

Il nostro quartiere , inserito nella carta della qualita’ tra le morfologie urbane da tutelare, potrebbe venire declassato a quartiere di movida con una conseguente perdita del valore immobiliare delle abitazioni.

Come CDQ, impegnato da anni su questa tematica, intendiamo portare avanti un’istanza per la riqualificazione dell’area tenendo in considerazione il fatto che da molti anni molti cittadini lamentano un attacco costante alla quiete serale e notturna.

A breve indiremo un incontro pubblico per informare ed ascoltare i cittadini e valutare proposte di modifiche al progetto.

Questa voce è stata pubblicata in Attività del Comitato e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...