Stop all’apertura di nuove attività che vendono cibi e bevande nelle strade tutelate ma Città Giardino resta fuori

movida_1

Il commissario straordinario Tronca ha firmato una delibera per limitare l’apertura di nuove attività per la vendita e somministrazione di cibi e bevande in alcune “strade tutelate della città storica” che dovrebbero includere Centro Storico, San Lorenzo, Parioli e Ponte Milvio.

Città Giardino ad oggi non sarà incluso nelle zone tutelate.

Il provvedimento nasce dalla proposta di deliberazione dell’ex presidente della commissione commercio Orlando Corsetti avente come oggetto “Disciplina di tutela e riqualificazione delle attività commerciali nel perimetro della Città Storica”. Obiettivo del provvedimento è la tutela delle attività all’interno della Città Storica allo scopo di fermare la proliferazione incontrollata di attività commerciali legate alla vendita di cibi e bevande che sta stravolgendo il tessuto commerciale e urbano di interi quartieri.

Si tratta di attività aperte a ogni ora del giorno e della notte, che vanno man mano sostituendosi alle botteghe storiche e  che diventano per lo più punto di aggregazione per la movida notturna.

Il Comitato Città Giardino si è adoperato fin dallo scorso anno ( con lettere e incontri con lo stesso Consigliere Corsetti ) affinché anche il nostro quartiere, nuovo polo di aggregazione per la movida romana, fosse incluso nelle zone tutelate.

Continueremo la nostra battaglia poiché siamo convinti che un simile provvedimento potrebbe aiutare a salvaguardare il nostro quartiere, a vocazione prettamente residenziale, da una trasformazione altrimenti irreversibile.

Istanza al Sindaco del 10 feb 2015

LetteraCorsettiInclusioneCittaGiardino

Questa voce è stata pubblicata in Attività del Comitato e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...