Tavolo permanente per la partecipazione

Il 14 maggio 2014, alle ore 18, si è svolta nella sala conciliare del nostro Municipio, la prima riunione del neoistituito Tavolo permanente per la partecipazione che consentirà la consultazione di comitati di quartiere, associazionismo di base, organizzazioni di volontariato e del terzo settore. Ha presieduto la riunione Riccardo Corbucci, Presidente del Consiglio del nostro Municipio, affiancato dai Consiglieri Punzo, Rampini, Cascapera, Dionisi, Laguzzi. Sono presenti numerosi rappresentanti di tutti i comitati di quartiere che hanno proceduto recentemente a registrarsi e partecipanti a vario titolo.

Il presidente ha aperto la riunione annunciando che con deliberazione n. 10 del 31.3.2014, è stato  approvato  il nuovo regolamento Municipale.

Le novità sono essenzialmente :

  • tutela della  trasparenza;
  • pubblicità dell’azione amministrativa;
  • codice etico degli amministratori (cosa potranno/non potranno fare con beni e strumenti messi loro a disposizione, comportamento in caso di regalìe, doni etc);
  • prevenzione della corruzione e dell’illegalità.

In quest’ottica di pubblicità e trasparenza la consultazione con i comitati di quartiere, le associazioni e i cittadini sarà sempre garantita.  In particolare, e questo è l’aspetto davvero innovativo, ogni cittadino potrà presentare proposte, sottoscritte da almeno 500 residenti, direttamente al Consiglio Municipale, che dovrà accogliere, valutare e rispondere.

Sempre nell’ottica di trasparenza, l’invito a consultare il sito del municipio dove sono presenti le novità di maggior rilievo oltre al progetto di diretta streaming e on-demand dei consigli municipali onde consentire  di “vedere” e “sentire” come le decisioni vengono prese.

Ha  successivamente preso la parola   Federica Rampini , componente della Giunta (con delega in materia di Bilancio, Trasparenza e Sport)  illustrando l’iniziativa del Bilancio partecipato o partecipativo cioè la possibilità non solo di conoscere l’utilizzo delle risorse ma anche di presentare proposte di utilizzo. Ha anche dichiarato che le risorse complessive di questo anno ammontano a 10 milioni di euro, cifra certo non adeguata solo che si pensi al recente dimensionamento dei due municipi che ha generato un supermunicipio qual è il nostro, sia in termini di ampiezza che di popolazione.  Sono state pertanto istituite 10 macroaree che abbinano a due a due quartieri limitrofi onde poter studiare e meglio intervenire sul territorio così vasto. Un invito da parte dei cittadini ad operare sempre nel rispetto di un dialogo civile con l’amministrazione.

Di seguito ha parlato il Consigliere Anna Maria Punzo ribadendo l’impegno alla trasparenza e sottolinenando la particolare attenzione alla tutela dei cittadini in stato di handicap.

Si è aperto pertanto il dibattito con gli interventi dei comitati presenti di  varia natura. Si esprime una generale soddisfazione per la nuova possibilità concessa dal regolamento ma anche un malcontento diffuso per talune inerzie di vigili ed uffici operativi vari. Il presidente ha risposto illustrando come, a causa di talune novità introdotte dalla S.C.I.A.  (segnalazione certificata inizio attività) il ruolo di controllo preventivo dell’amministrazione è stato fortemente ridotto ovvero, intanto le attività partono, di seguito, e con apposite modalità, possono essere annullate, ciò con conseguenze disastrose facilmente intuibili e che sono sotto gli occhi di tutti in particolare per quanto concerne l’impatto ambientale.

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=municipio_iv.wp&ahew=jp_pagecode

 

Questa voce è stata pubblicata in Attività del Comitato. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...