Incontro con i comitati e le associazioni dei cittadini per lo studio e le modifiche al regolamento municipale ( 20 febbraio 2014)

Oggi si è svolta la prevista assemblea pubblica con la commissione I per discutere del nuovo regolamento municipale e precisamente degli articoli : 4 5 6 7 del capo II e dell art. 20 del capo VIII. Ovviamente la discussione è entrata subito nel vivo sulla delibera votata ieri dal consiglio municipale sulla costituzione dell’albo dei comitati e associazioni anche perché il presidente della Commissione I e la Consigliera Anna Punzo firmataria dell’atto.
Il primo intervento è stato della stessa Punzo che ha difeso il suo atto, a suo dire inevitabile per il riconoscimento delle realtà territoriali come la normativa prevede, e ha evidenziato che questo albo permetterà di conoscere con certezza i comitati e i rispettivi rappresentanti legali.

Anche il secondo intervento di Riccardo Corbucci è stato dedicato alla difesa dell’atto votato sottolineando che le polemiche scaturite a seguito della richiesta del codice fiscale sono ingiustificate perché una vera partecipazione dei comitati e delle associazioni deve essere certificata con atti registrati.

Con questo nuovo sistema il municipio avrà la certezza dei comitati presenti e si sentirà legittimato a chiamarli in causa nella vita territoriale visto che la partecipazione è cosa seria che va affrontata con soggetti accreditati.
Il comitato Serpentara è intervenuto prima di tutto evidenziando che la parola partecipazione è stata troppo spesso maltrattata e che il Municipio non deve insegnare ai comitati il significato della parola partecipazione elencando le battaglie che sono state sostenute e spesso vinte dai vari comitati del territorio proprio grazie alla partecipazione e anche senza codice fiscale.
E stato poi posto come mai nella delibera approvata ieri non si fa rifermento alla normativa di legge prima richiamata dai consiglieri Punzo e Corbucci chiedendo con forza la legge l’articolo e il comma che obbliga un comitato di quartiere ad avere un codice fiscale senza avere risposta verbale ma solo che la suddetta norma di legge verrà trasmessa per e mail.
E stato poi fatto presente che il municipio X ha approvato nel 2009 le linee guida per l’elenco dei comitato senza chiedere la registrazione all’ufficio delle entrate. Alla risposta del Municipio che asseriva che in altri comuni la linea adottata è quella della registrazione , è stato fatto notare che il municipio X è collocato nel comune di Roma.
Di seguito è stato fatto notare come mai non è stato inserito il libro soci del comitato nella delibera , documento altrettanto importate come lo statuto e l’atto costitutivo perché non vorremmo che venissero registrati comitati con 3 iscritti, magari della stessa parentela, e venisse invece escluso un comitato con centinaia di soci. La risposta è stata vaga, e il Municipio assicura che prenderà in considerazione questa segnalazione.
Per ultimo è stato ribadito la netta contrarietà del comitato Serpentara, dei comitati Città Giardino – Cimone e del comitato Salviamo Talenti ripresentati in questa occasione dal comitato serpentara e che gli stessi proseguiranno la loro battaglia contro questa delibera vessatoria.
Si e passato poi verso le 19 a trattare i i punti del nuovo regolamento: sono stati recepiti gli articoli sulla diretta streaming delle sedute del consiglio e delle commissioni tutte ad esclusione di quelle dove particolari situazioni di riservatezza legate al sociale e sanitarie ne vietano da pubblicazione.
E stato poi fatto aggiungere dal comitato Serpentara all art 3 del nuovo regolamento la CC 57 del 2006 che riguarda il regolamento della partecipazione dei cittadini alle trasformazioni urbanistiche che il municipio ha accolto come osservazione con l impegno di modificare l articolo stesso.
Alle 20 la seduta e stata chiusa.

Questa voce è stata pubblicata in Attività del Comitato. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...