Riunione sulla TPL (19/07/2012)

Nell’incontro di ieri tra Comitati del IV Municipio, Assessore alla mobilità e tecnici dell’agenzia sulla mobilità sono state esposte tutte le criticità della nuova rete TPL relative ai tempi di passaggio ed ai tracciati di molte linee.

In generale abbiamo verificato grande disponibilità, non poteva essere diversamente,  ad intensificare il numero di autobus, a modificare tracciati e spostare alcuni capolinea. Potevano anche pensarci prima!

Per quanto riguarda il nostro territorio ho chiesto:1)      Di rendere nuovamente express le linee 60 e 90. Nel tratto piazza Sempione Porta Pia/Stazione Termini i tempi di percorrenza sono quasi raddoppiati.

2)      Di aumentare la frequenza del 342. Il tempo di passaggio ogni 20 minuti non incoraggia l’uso della metropolitana di Piazza Conca d’Oro. Per arrivare a salire sulla metro da Via Cimone, tra i 20 minuti del 342 e l’attesa della B1, occorre un tempo superiore a quello trascorso sulla metro stessa per arrivare in qualsivoglia posto.

3)      Di rendere circolare il 211. Dopo l’apertura della galleria sulla tangenziale ed il declassamento del tratto tra Via Nomentana e Stazione Tiburtina a strada di scorrimento non veloce (limite 50 km/h), si potrebbe far arrivare il 211 alla Stazione Tiburtina su tale strada, accorciando notevolmente i tempi di percorrenza. Ovviamente il 211 proseguirebbe poi su Via di Pietralata per il ritorno e viceversa. Inoltre sull’ex tangenziale sono previste fermate sotto i ponti con accesso mediante scale, come per Corso Italia.

Le risposte sono state:

1)      Il numero di autobus aumenterà confermando la nuova linea 60L e forse modificando il percorso del 60 facendolo transitare per la Stazione Termini prima di immettersi su Via Nazionale.

2)      Il 342 non può modificare la frequenza dei 20 minuti perché è una linea che non consente tempi più brevi considerato il percorso complessivo e l’utenza che l’utilizza.

3)      Idea non realizzabile perché l’agenzia sulla mobilità sostiene che sul tratto Nomentana-Stazione Tiburtina non c’è utenza.

Un’ultima notizia.

Il Municipio ha organizzato per il prossimo lunedì 23 luglio alle ore 12, un Consiglio straordinario per parlare della nuova TPL. Io non potrò andare se qualcuno del Comitato fosse disponibile preparerei un appunto sul problema.

Saluti,  Gianni

Questa voce è stata pubblicata in Attività del Comitato. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...